Le Spiagge della Gallura

Grazie alla vasta zona di territorio costiero, il Comune di Loiri Porto San Paolo vanta l’appartenenza di ben 7 spiagge, fra cui altre 2 facenti parte dei comuni limitrofi di Olbia e San Teodoro, che essendo però molto vicine ed in prossimità del nostro comune, vengono trafficate costantemente dai turisti che soggiornano sul suolo comunale in zone balneari e non.

PORTO SAN PAOLO (LA PIAZZETTA)

 

La caletta di Porto San Paolo è decisamente immersa nei colori, sabbia fine e chiara con un mare striato d’azzurro. Non di grandi dimensioni, ma sicuramente agevolata dalla presenza di PIAZZA GRAMSCI, che offre servizi di ristoro e svago ad un passo dalla spiaggia.

PORTO SAN PAOLO (IL VECCHIO FARO)

 

Questa è sicuramente la spiaggia principale del Paese di Porto San Paolo ed il naturale sbocco al mare del centro urbano. Si estende per alcune centinaia di metri con un arenile intervallato dai moli del porto e da piccoli agglomerati rocciosi. La sua posizione vicino al porto permette di avere servizi di ristoro e intrattenimento a pochi passi, come il parco giochi per bambini ed un graziosissimo chioschetto. Durante i mesi estivi di luglio ed agosto si svolgono persino alcune attività gratuite, come lo yoga, eccellente tocca sana per iniziare la giornata all’alba.

Veduta Porto SanPaolo

Veduta Porto SanPaolo

Veduta Porto SanPaolo

Veduta Porto SanPaolo antica

CALA FINANZA NORD E CALA FINANZA EST

 

Sono sicuramente le spiagge più selvagge e incontaminate del Comune di Loiri Porto San Paolo. Immerse nel verde della macchia mediterranea queste piccole baie molto simili tra loro, sono spesso riparate dal vento ed accessibili soltanto a piedi. Punta Est è quella che si affaccia su uno stretto braccio di mare e che separa il promontorio dall’isola piana, una scelta sicuramente ideale per tutti i turisti e residenti che amano trascorrere una giornata al mare lontano dal caos estivo.

PORTO TAVERNA

 

Oltre ad essere la più estesa di tutto il territorio comunale, è sicuramente una delle più frequentate e gettonate di tutta la Gallura, considerata persino una delle spiagge più belle della Sardegna. I suoi arenili di sabbia bianca, la vista mozzafiato sull’Isola di Tavolara, i bassi fondali delle acque ed i colori cristallini, la rendono certamente unica nel suo genere. Adatta alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere in serenità una piacevole giornata al mare. Ricca di iniziative come “La Bibliospiaggia “, biblioteca a cielo aperto che offre un servizio degno di nota; la lettura di un buon libro con il piacevole rumore delle onde che si infrangono sulla riva ed una brezza marina che porta con se i profumi della natura incontaminata. Porto Taverna offre tutti gli agi di cui si ha bisogno, e la sera, si trasforma nel luogo più romantico e suggestivo de la zona, dove poter bere un calice di vino al tramonto diventa oltremodo doveroso.

Veduta Cala Finanza

Veduta Cala Finanza Nord Est

Porto Taverna

Porto Taverna

PUNTA DON DIEGO

 

Simile alle caratteristiche delle baie di Cala Finanza è un’altra delle spiagge di medie dimensioni che appartengo al comune di Loiri Porto San Paolo. Molto semplice da raggiungere rimane certamente una delle meno trafficate della zona, ideale perciò per godersi in intimità il rumore delle onde.

COSTA DORATA

 

Costa Dorata è la spiaggia di riferimento dell’Hotel Don Diego ma frequentata persino dai turisti che non soggiornano nell’albergo. La sabbia è chiara, la vegetazione lussureggiante e come Punta Don Diego rimane certamente meno caotica, anch’essa offre servizi di noleggio ombrelloni e sdraio.
* le spiagge, PORTO SAN PAOLO, IL VECCHIO FARO, E PORTO TAVERNA, concedono grazie al Comune, la possibilità a tutti gli amanti dei matrimoni in spiaggia, di scegliere queste ultime come meta ideale per la celebrazione delle nozze.

COSTA CORALLINA E CALA GIRGOLU

 

Due delle spiagge ai confini con il territorio del nostro comune ma che non appartengono a quest’ultimo. Costa Corallina, è sicuramente un agglomerato di spiaggette turchesi e ghiaiose che delimitano la zona fra il comune di Olbia ed il centro urbano di Porto san Paolo, in quanto, il sentiero che collega il paese con tale costa, è di gran lunga un sollievo per tutti coloro che non vogliono allontanarsi troppo ma al tempo stesso non desiderano utilizzare l’automobile. Cala Girgolu o Cala Ghjlgolu in gallurese, si trova invece alla base del promontorio tra Vaccileddi e Monte Petrosu, zona dove finisce il territorio comunale di Loiri Porto san Paolo ed inizia quello di San Teodoro. E’ sicuramente caratterizzata dai suoi panorami di roccia granitica ed acqua cristallina diventata famosa per la Roccia della Tartaruga, una delle più fotografate della costa Nord orientale Sarda. Entrambe spiagge adibite di servizi necessari ai bagnanti.