ItalianEnglishFrenchGerman
ItalianEnglishFrenchGerman

News

Il blog di Porto San Paolo

LIBRI SOTTO LE STELLE – LETTERE DA CUBA DI TITINO BACCIU

18 Luglio 2022

Martedì 19 Luglio, alle ore 21.30, nella piazza del Centro Sociale, a Porto San Paolo, sarà presentato il libro “Lettere da Cuba” di Titino Bacciu, di Susil editore. Dialogherà con l’autore il giornalista Giandomenico Mele.

Il libro, nato come una duplice conversazione con la famiglia e con le numerose persone incontrate nei viaggi, fotografa la realtà dell’isola caraibica nel cosiddetto “periodo speciale in tempo di pace”. In tutte le città visitate, da L’Avana a Santiago, da Santa Clara a Trinidad, l’autore va alla ricerca del “cubanismo”: quella particolare mescolanza di musica e voglia di vivere che attraversa tutta l’isola e che contagia il visitatore. Tuttavia, non potrà fare a meno di scontrarsi anche con le contraddizioni della storica “Revolucion,” con la sua evoluzione politico-economica e sociale.

Titino Bacciu è professore di Storia e Filosofia negli Istituti superiori. Ha ricoperto incarichi amministrativi come consigliere e assessore. Ha avuto sempre grande interesse per la cultura della propria terra, di cui ha scritto molti libri, ma anche per i problemi storico-politici, in particolare per la storia e le culture dell’America Latina che ha percorso in lungo e in largo. Questo è il suo primo scritto di narrativa di viaggio.

9788855403399

Leggi anche...

le altre news del Blog di Porto San Paolo